Riciclo

Parte 1

Questa settimana ci siamo dedicati al riciclo in vista della Festa che si terrà sabato 26 novembre con i Claun Ciofega.

Le nonne hanno preparato delle coloratissime collane utilizzando materiali di riciclo.

Con tappi di bottiglie, pezzi di cannucce, vecchie perline, abbiamo lavorato sulla motricità fine, stimolando quelle abilità che sono necessarie nella vita di tutti i giorni. Allenare la motricità fine negli anziani è molto importante per preservare il movimento delle mani, la coordinazione e la concentrazione.

Mentre si lavora in gruppo le nonne raccontano che riciclare materiali era un’abitudine diffusa soprattutto per fare economia in casa.

Narrano che le buste di carta del pane venivano riutilizzate per tenere cose e alimenti in casa, come i barattoli di latta della conserva riusati come contenitori per sale, chiodi, monete ….. “se c’erano!”.

La carta gialla con cui si confezionavano i salumi veniva bagnata e usata per tamponare le contusioni, mentre la buccia esterna dell’aglio per curare le ferite.

E i “solfanei” sapete cosa sono? Fiammeri fatti in casa con canne immerse nello zolfo: si accendevano direttamente sulla fiamma per risparmiare i fiammiferi veri.

Vecchie e nuove generazioni che sono di nuovo vicine e accomunate da una cultura del risparmio, del riuso e del riciclo.