Festa con i Vip Claun Ciofega

“La risata è il tonico, il sollievo, il rimedio per il dolore” ( Charlie Chaplin)

È un sabato pomeriggio di fine novembre, grigio e un po’ rigido e i nonni sono tutti in salone in attesa che arrivino degli ospiti speciali. Ed ecco che a suon di trombetta arrivano loro: camici colorati, calzettoni a strisce, cappelli variopinti e parrucche ricciolute! Si sono proprio i nostri amici Vip Claun Ciofega Senigallia ODV che vengono a trascorrere un pomeriggio di festa e a rallegrare i nostri nonni, mostrando il loro simpatico naso rosso.

È diventato ormai un appuntamento fisso quello dei Vip Claun Ciofega, esperti portatori di sorrisi, che colorano il pomeriggio con giochi, balli, barzellette e palloncini.

Il sorriso diventa il protagonista di questa giornata trascorsa insieme: i clown con le loro tecniche riescono a trasformare il salone della casa di riposo in un ambiente magico.

Molti studi affermano infatti che la Clownterapia, attraverso la risata e l’umorismo, allevia la sofferenza e stimola il dialogo e la socialità, contribuisce a rallentare il battito cardiaco e ad abbassare la pressione del sangue, diminuendo stress e affaticamento: lo affermava proprio Hunter Doherty ( Patch Adams) che ne fu l’inventore.

Quello che si crea con i Claun Ciofega è uno scambio emotivo molto significativo: dedicano il loro tempo, la loro allegria e i nonni ne sono riconoscenti….. si vede dai loro sorrisi!

E noi non possiamo far altro che ringraziarli donando una parte di noi, simbolicamente rappresentata dalle collane create per l’occasione.