Pet Therapy

Oggi ci hanno fatto visita degli ospiti inaspettati che hanno rallegrato i nostri nonni. Alla vista di due cuccioli di gatto, molti ospiti hanno espresso il desiderio di accarezzarli, coccolarli e tenerli sulle loro braccia.

Dai loro racconti emerge che molti di loro vivevano con un animale in casa, soprattutto chi stava in campagna era solito avere un cane, e ricordano momenti molto belli di condivisione e di affetto. È bastato poco infatti per suscitare in loro un senso di accudimento verso questi cuccioli.

È stato un momento di vera partecipazione emotiva e di coinvolgimento!

Lo dice la scienza che la relazione che si crea tra uomo e animale contribuisce a migliorare lo stato psicofisico della persona e la Pet Therapy è proprio quell’intervento strutturato e duraturo che ha come obiettivo la riduzione dell’isolamento, dei disturbi comportamentali e il mantenimento e il recupero delle competenze nell’anziano.

Un incontro casuale come quello di oggi è stato senza dubbio un momento piacevole, tuttavia un progetto riconosciuto e articolato su obiettivi specifici come la terapia con gli animali, potrebbe stimolare molto i nonni e produrre risultati importanti.

Grazie Lorena Giacomini per aver portato i cuccioli !