Laboratori intergenerazionali ai centri estivi

Attenzione: è successo di nuovo… nonni e nonne hanno dimostrato di essere imbattibili!

Nei mesi di giugno e luglio i nostri ospiti e le nostre ospiti hanno preparato giochi, sorrisi e tanta voglia di divertirsi… e sono partiti alla volta dei Centri Estivi organizzati dall’ Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone e gestiti dalla Cooperativa Sociale H Muta, per vivere insieme ai bambini i nostri Laboratori Intergenerazionali.

A giugno hanno incontrato i bambini dai 6 ai 12 anni nello splendido scenario del parco del Convento dei Frati Cappuccini, mentre a luglio è stata la volta dei piccoli esploratori dai 3 ai 6 anni, presso la Scuola dell’Infanzia “Andrea Veronica”.

Tra giochi, attività motorie, canti, racconti, risate e tanta voglia di stare insieme è successo qualcosa di speciale: grandi e piccoli hanno scoperto che, quando ci si incontra davvero, l’età diventa solo un numero.

E diciamolo… i bambini sono arrivati convinti di essere imbattibili, ma hanno scoperto che i nostri nonni e le nostre nonne hanno un bel po’ di esperienza! Tra una partita e l’altra qualcuno ha anche provato a “rubare” i segreti dei campioni… ma senza troppo successo!

In compenso, i nostri ospiti sono tornati a casa con il premio più bello: l’energia contagiosa dei bambini, i loro sorrisi, gli abbracci spontanei e quella straordinaria capacità di vivere ogni momento con entusiasmo.

Questi incontri hanno dimostrato che basta percorrere pochi chilometri per accorciare le distanze tra le generazioni. I più grandi hanno condiviso ricordi, esperienza e saggezza; i più piccoli hanno regalato spontaneità, allegria e una carica di energia davvero contagiosa.

Un progetto così bello è stato possibile grazie a una vera squadra.

Grazie ai nostri operatori e ai volontari, che con entusiasmo, disponibilità e tanta cura hanno accompagnato gli ospiti in questa bellissima esperienza.

Un ringraziamento speciale alla signora Giuseppina, volontaria Auser, sempre presente con il suo sorriso, la sua gentilezza e la sua instancabile disponibilità.

Grazie al Comune di Corinaldo per aver messo a disposizione il Taxi Sociale, un servizio prezioso che ha consentito ai nostri ospiti di raggiungere i Centri Estivi in sicurezza e serenità.

Un sentito grazie alle educatrici dei Centri Estivi per l’accoglienza calorosa, la professionalità e l’entusiasmo con cui hanno fatto sentire i nostri ospiti parte del gruppo fin dal primo momento.

E, naturalmente, grazie a tutti i bambini, che con la loro spontaneità ci hanno ricordato una cosa semplice ma preziosa: non esiste un’età giusta per giocare, ridere e fare nuove amicizie.

Condividi l'articolo

Altri articoli

La Fondazione proviene dalla privatizzazione dell’ex IPAB Istituti Riuniti di Beneficenza di Corinaldo. L’Ente gestisce la Residenza per Anziani “Santa Maria Goretti (Casa di Riposo e Residenza Protetta)

Presidenza e Segreteria:
Via Borgo di Sopra, 48
60013 Corinaldo (AN)
Tel. +39 071 67108

E-mail Presidenza: [email protected]
E-mail Segreteria: [email protected] 

Residenza per anziani Santa Maria Goretti:
Viale degli Eroi, 17
60013 Corinaldo (AN)

Privacy Policy
Cookie Policy

Fondazione Santa Maria Goretti . Servizi alla Persona | P.IVA 02473620421