Le castagne

” I genitori nostri ci facevano andare a raccogliere la ghianda per il maiale di casa. Tutti i ” fioli” volevano le castagne e, quando veniva fatto un bel mucchio di ghiande e per il maiale bastava, ogni 10 chili di ghianda ci davano 1 chilo di castagne, quelle piccole piccole. Ce le davano i negozianti, quelli che vendevano la verdura, la frutta e le castagne: a noi però ci davano quelle piccoline che non riuscivano a vendere.

Era lontano andare a raccogliere le castagne, non c’erano i mezzi. Oggi ci vanno tutti a raccoglierle, ci sono dei posti dove te le fanno raccogliere nel pulito, non ci sono le erbacce. Ogni tanti chili te ne danno un po…le devi fare anche per loro! Io non ci sono andata mai.

Quindi una volta si faceva lo scambio, il baratto: avevamo i maiali che mangiavano la ghianda ma le querce ce n’erano tante e noi, che eravamo piccoli, usavamo il barattolo della conserva con un manichetto …”quando avevi fatto il barattolo da un chilo givi a casa”. Non tutti ti facevano raccogliere la ghianda, perchè tutti la volevano. Adesso la raccolgono con la scopa, riempiono il bidone e la portano al maiale. Una volta cercavi di fregarla con il barattolino al padrone che ti rimproverava ma ai bambini li lasciavano fare …agli adulti no.”

Maria C.