La Primavera attraverso l’Arteterapia

Da qualche giorno in Casa di Riposo si percepisce un’atmosfera nuova: dalle finestre si inizia ad intravedere un cielo più azzurro e un sole che scalda e ravviva i colori del giardino e dei fiori, che i nonni amano molto raccogliere.

Le giornate si fanno più lunghe e alcuni ospiti iniziano a trascorrere un pò di tempo fuori, per fare due passi e prendere “l’aria buona”, come dicono loro.

C’è chi pensa alla gestione dell’orto, chi attende di preparare la crescia di Pasqua e chi si lascia andare alla creatività.

Da un mese a questa parte alcuni ospiti partecipano al nuovo laboratorio di Arteterapia, che ci viene proposto dalla specializzanda Eleonora Ilari.

Eleonora è specializzanda in Arteterapia presso la Scuola di Arti Terapie ARTEDO della sede di Macerata e ci spiega bene quali sono gli obiettivi di tale percorso: “l’arteterapia vuol donare un’apertura alle proprie emozioni, ai propri ricordi, alle sensazioni di ciascuno attraverso canali creativi, favorendo un clima di rilassamento, in uno spazio dove ciascuno può esprimersi liberamente, sviluppare le proprie risorse creative e valorizzare scambi relazionali”

Dopo una fase di “riscaldamento-rilassamento” e socializzazione attraverso musica, strumenti e una palla morbida che i nonni si lanciano tra loro, Eleonora propone agli ospiti di esprimersi attraverso l’uso di matite, pastelli, colori a cera, tempere e acquerelli.

Ed ecco che attraverso la giusta stimolazione le emozioni emergono e i nonni si trasformano in veri e propri artisti, realizzando su carta quello che la Primavera suscita in loro.