AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINITRATIVO

AVVISA

Che, a seguito della propria Delibera n.21 del 03.03.2023 la Fondazione S Maria Goretti – Servizi alla Persona, con sede in viale degli Eroi n. 17 – 60013 Corinaldo (AN), nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, economicità e trasparenza, intende espletare una consultazione preliminare di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata, ex art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento della copertura assicurativa di: “Responsabilità Civile Verso Terzi della Casa di Riposo e Residenza Protetta per Anziani sita in Viale degli Eroi n. 17, scadenza 30/06/2023 al 30/06/2024; Polizza infortuni per i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ente; Polizza di responsabilità amministrativa per le decisioni assunte dai membri del Consiglio di Amministrazione nell’espletamento della loro funzione per conto dell’Ente; Copertura assicurativa polizza incendio furto atti vandalici ed eventi atmosferici impianto fotovoltaico.

Si precisa che in questa fase non è indetta alcuna procedura di gara. Il presente avviso è pertanto da intendersi come mero procedimento preselettivo, che non comporta né diritti di prelazione, preferenze, impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati sia per l’Amministrazione procedente.

Non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Non vincola in alcun modo L’Ente all’espletamento della procedura che la medesima si riserva a proprio insindacabile giudizio, di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all’aggiudicazione, senza che i concorrenti abbiano per ciò nulla a pretendere.

INFORMAZIONI GENERALI:
Stazione Appaltante: Fondazione S Maria Goretti- Servizi alla Persona per mezzo del segretario dott.ssa Adriana Bittoni (tel.071.679215– e-mail: [email protected])

P.Iva: 02473620421  – C.F.:83001250428

OGGETTO DELL’APPALTO

DESCRIZIONE

L’affidamento consegue all’acquisizione delle manifestazioni d’interesse che ha per oggetto: Responsabilità Civile Verso Terzi della Casa di Riposo e Residenza Protetta per Anziani sita in Viale degli Eroi n. 17; Polizza infortuni per i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Ente; Polizza di responsabilità amministrativa per le decisioni assunte dai membri del Consiglio di Amministrazione nell’espletamento della loro funzione per conto dell’Ente; Copertura assicurativa polizza incendio furto atti vandalici ed eventi atmosferici impianto fotovoltaico.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’affidamento della successiva procedura negoziata avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2, lett. b) del D.Lgs.50/2016;

SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare la manifestazione di interesse Compagnie di Assicurazione, che non presentino cause di esclusione di cui all’ 80 del D. Lgs 50/2016.

È fatto comunque divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione
temporanea e/o consorzio, ovvero partecipare in forma individuale qualora partecipi in
associazione e/o consorzio ovvero partecipare contemporaneamente

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

1) Requisiti di carattere generale:

a) – insussistenza dei motivi di esclusione di cui art. 80 D. Lgs. 50/2016;
b) – non avere affidato incarichi in violazione dell’art. 53- comma 16-ter del D.Lgs. n 165/2001;
c) – insussistenza dei divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.

2) Requisiti di idoneità professionale:

a) – iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o analogo Albo dello Stato di appartenenza per i partecipanti aventi sede legale in uno Stato dell’Unione Europea per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto;
b) – possesso dell’autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, del CIPE o dell’IVASS all’esercizio del ramo/i assicurativo/i per cui si chiede la partecipazione, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii.;

3) Requisiti di capacità economica e finanziaria nel rispetto dell’83 comma 4 del D. Lgs 50/2016;

4) Requisiti di capacità tecnici e professionali nel rispetto dell’art 83 comma 6 del D. Lgs 50/2016;

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici, in possesso di tutti i requisiti sopra elencati e interessati alla
partecipazione, dovranno presentare alla Fondazione S Maria Goretti Servizi alla Persona Ufficio Amministrativo, apposita domanda redatta, a pena di esclusione, sulla base del modello di partecipazione allegato A al presente avviso.

La domanda dovrà essere inviata tramite posta certificata all’indirizzo della Fondazione S Maria Goretti Servizi alla Persona – Ufficio Amministrativo Viale degli Eroi n., 17 Corinaldo (AN), a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 15.04.2023.

Del giorno e dell’ora del recapito farà fede esclusivamente il protocollo dell’Ente.

La Fondazione S Maria Goretti – Servizi alla Persona procederà all’esclusione delle domande di partecipazione che:
a) sono pervenute dopo la scadenza;

b) risultano incomplete nei dati di individuazione dell’operatore economico, del suo recapito o dei
suoi requisiti professionali, oppure presentate da soggetti carenti dei predetti requisiti professionali;

c) sono presentate da operatori economici per i quali ricorrano le cause di esclusione di cui all’art.
80 del D.lgs. 50/2016, accertate in qualunque momento e con qualunque mezzo;

d) non siano debitamente sottoscritte;

E’ fatto comunque divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione
associazione e/o consorzio ovvero partecipare contemporaneamente

PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO

Il presente avviso e gli allegati sono consultabili sul sito internet della Fondazione S Maria Goretti Servizi alla Persona, sul profilo della Stazione Appaltante: https://fondazionesmg.it/ nella sezione “Amministrazione trasparente”; Bandi di gara e contratti e rimarrà pubblicato per 15 giorni consecutivi.

Gli interessati possono chiedere informazioni, notizie e chiarimenti inerenti all’incarico specifico, al
responsabile del procedimento, negli orari di ufficio, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00,
fino alle ore 12:00 del giorno non festivo antecedente il termine fissato per la presentazione delle
domande al numero di telefono 071/679215.

All’indirizzo pec: [email protected]

ULTERIORI INFORMAZIONI.

Si informa che:

1. questo Ente non è in alcun modo vincolato a procedere all’affidamento;

2. con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e paraconcorsuale,
di gara di appalto o di trattativa privata, ne sono previste graduatorie di merito, neanche con
riferimento all’ordine di ricezione delle istanze, ne è prevista attribuzione di punteggio, in ordine ad
incarichi già svolti per la stessa categoria ed importo, essendo l’abilitazione professionale e lo svolgimento di incarichi analoghi per lavori di pari importo elemento sufficiente per l’assunzione dell’incarico;

3. l’acquisizione dell’istanza ha il solo scopo di rendere pubblica la disponibilità all’assunzione
dell’incarico, le condizioni richieste e la conoscibilità dei soggetti.

L’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare, o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito alla procedura di affidamento del sevizio.
In caso di conferimento dell’incarico, il soggetto selezionato dovrà essere in possesso della Certificazione di regolarità contributiva e di un conto corrente bancario o postale, le cui coordinate dovranno essere comunicate in relazione all’incarico ricevuto, ai sensi di quanto disposto dalla Legge 136/2010 – Legge sulla Tracciabilità dei flussi finanziari.

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003, succ. mod GDPR 679/2016, l’Amministrazione informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione di questo procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione
e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara.

Il presente avviso sarà pubblicato, per 15 giorni consecutivi, sul sito internet della Stazione Appaltante, all’indirizzo: https://mail.fondazionesmg.it

Corinaldo li 03.03.2023
Ufficio Segreteria Amministrativa