Giochiamo a Fila a Tre

Diamo il via al secondo appuntamento con i bambini del Centro Estivo, presso il Convento dei Cappuccini di Corinaldo. Questa volta sono stati loro ad attenderci con forbici e cartoncini, per aiutare gli ospiti della Casa di Riposo a costruire il gioco ” Fila a Tre” o anche chiamato “Filella”.

Circa 30 bambini di diverse età, dai più piccoli delle prime classi elementari ai più grandicelli delle scuole medie, hanno accolto calorosamente i nonni, che si sono inseriti senza indugio nel gruppo e hanno iniziato a lavorare a più mani.

Sia i nonni che alcuni bambini, memori dell’esperienza precedente, si sono riconosciuti e avvicinati per lavorare insieme e hanno realizzato delle bellissime pedine colorate di varie forme: chi semplici cerchi, chi cuori brillanti, chi smile.

“E cosa sarebbero gli smile? ” – chiede ingenuamente Armanda.

” Sono le faccine, quelle che possono essere felici, tristi, arrabbiate “- spiega una ragazzina.

Sono questi gli scambi tra generazioni che generano una grande tenerezza e vicinanza: è un incontro fatto soprattutto di gentilezza e rispetto reciproco. Nonni e bambini si mettono in ascolto l’uno verso l’altro: non c’è prevaricazione, non c’è competizione, c’è solo gioco e condivisione.

E cosi tra ritagli e faccine colorate il materiale è pronto: si può giocare!

Condividi l'articolo

Altri articoli

Presidenza e Segreteria:
Via Borgo di Sopra, 48
60013 Corinaldo (AN)
Tel. +39 071 67108

E-mail Presidenza: [email protected]
E-mail Segreteria: [email protected] 

Residenza per anziani Santa Maria Goretti:
Viale degli Eroi, 17
60013 Corinaldo (AN)

La Fondazione proviene dalla privatizzazione dell’ex IPAB Istituti Riuniti di Beneficenza di Corinaldo. L’Ente gestisce la Residenza per Anziani “Santa Maria Goretti (Casa di Riposo e Residenza Protetta)

Privacy Policy
Cookie Policy

Fondazione Santa Maria Goretti . Servizi alla Persona | P.IVA 02473620421