Incontriamo i bambini del Centro estivo

Nuovi incontri per i nostri nonni in queste settimane! Sono iniziati infatti i laboratori intergenerazionali che vedono coinvolti gli ospiti della Casa di Riposo Fondazione Santa Maria Goretti-Servizi alla Persona e i bambini del Centro Estivo, organizzato da Le Terre della Marca Senone, presso il Convento dei Cappuccini di Corinaldo.

Gli incontri organizzati rientrano all’interno del Progetto “Il Diario dei Nonni”, progetto che ha l’obiettivo di raccogliere e divulgare il sapere dei nostri ospiti. Stimolare la narrazione nell’anziano, depositario di un patrimonio etico ed affettivo indiscutibile, è l’obiettivo che tale progetto si pone e, condividere il sapere con le giovani generazioni genera senza dubbio un momento di confronto positivo.

Saranno momenti di conoscenza molto interessanti poiché l’incontro tra diverse generazioni favorisce in genere uno scambio stimolante, sia per gli anziani che per i ragazzi.

La realizzazione di spazi ricreativi intergenerazionali permette all’anziano di socializzare e di mantenere uno stile di vita attivo; infatti, con l’avanzare dell’età e l’inserimento in struttura, le persone spesso perdono i punti di riferimento abituali, gli orari, gli scambi quotidiani, le giornate scandite dagli impegni. Può farsi strada la sensazione di aver perso il proprio ruolo, la propria identità professionale e di sentirsi poco utili. Ecco perché, al fine di contrastare questo rischio, andrebbero create nuove abitudini quotidiane positive e occasioni per socializzaremantenere attivi mente e corpo e stimolare la memoria.

Le attività intergenerazionali mirano a creare un forte legame tra giovani e anziani, un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto. Le generazioni più anziane possono trasmettere valori, raccontare le proprie esperienze di vita e i propri ricordi, condividere le proprie competenze. Le generazioni più giovani possono condividere con gli anziani le nuove conoscenze e l’uso della tecnologia.

Mettersi a disposizione dei ragazzi può aiutare l’anziano a mantenere uno stato di benessere fisico e psicologico e a sentirsi ancora utile e produttivo.

Usciamo quindi dalla Struttura e inauguriamo questa attività di scambio intergenerazionale insegnando ai bambini come si costruivano una volta le palle di stoffa; la prima attività di tante ancora in fase di progettazione. La Fondazione Santa Maria Goretti-Servizi alla Persona sta infatti lavorando per la realizzazione di laboratori come spazi di incontro tra cittadini e ospiti: laboratori creativi e orti a cui potranno accedere anziani del paese ma anche bambini, ragazzi e famiglie, spazi di condivisione attraverso cui consolidare legami sociali, favorire la collaborazione e l’aiuto reciproco.