Festa dei Pasquellanti della Val Cesano

Il 22 Ottobre è stato un sabato di festa per i nonni della Casa di Riposo. Ci hanno fatto visita degli ospiti speciali che hanno allietato i nostri nonni con i loro canti popolari. Si tratta dei Pasquellanti della Val Cesano ( Benny, Lorenzo, Attiliano, Angelo e Giovanni detto “Trach”) che, a suon di fisarmonica e chitarra, hanno animato il pomeriggio con un ritmo a dir poco coinvolgente.

“ Oh campagnola bella

Tu sei la reginella

Negli occhi tuoi c’è il sole

C’è il colore delle viole

Delle valli tutte in fior

Se canti la tua voce

È un’armonia di pace

Che si diffonde e dice

Se vuoi vivere felice

Devi vivere quassù “

Le note di “ Campagnola bella” riaccendono la voglia di battere il ritmo con le mani e di ballare in gruppo, condividendo questo momento di allegria anche con gli operatori.

La musica diverte, la musica rilassa e stimola sensazioni assopite. La musica richiama alla memoria i vecchi tempi, anche con un po’ di nostalgia….. tempi in cui si era bambini e i nonni cantavano gli stornelli, tempi in cui si ballava alle feste di paese .