Biscotti Lessi

Oggi le nostre nonne vi presentano la ricetta dei BISCOTTI LESSI, tipici biscotti fatti di ingredienti poveri, che le nonne erano solite preparare durante le festività natalizie.

Non c’era infatti la possibilità di reperire prodotti di alta qualità o dolcetti e leccornie, come è facile trovare oggigiorno. Questo tuttavia non impediva alle massaie di preparare merende zuccherose per figli e nipoti. Con pochi e semplici ingredienti, facili da trovare in dispensa, realizzavano quindi biscotti gustosi per tutti.

E che cosa non deve assolutamente mancare per preparare i biscotti lessi? “ Un bel goccio di Mistra’ “ …. è proprio quello che fa la differenza!

E adesso che abbiamo svelato il segreto delle nostre nonne vi invitiamo a preparare gli ingredienti e ad impastare, come solo loro sanno fare!

BISCOTTI LESSI

6 uova

6 cucchiai di olio

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di Mistra’

La scorza di 1 limone grattugiata

800 gr di farina ( + la quantità che serve per impastare)

Impastare tutti gli ingredienti e formare delle ciambelle.

Lessare le ciambelle in acqua bollente e scolarle quando vengono a galla.

Disporle in un panno e farle asciugare.

Fare un taglio attorno alle ciambelle e nella parte centrale superiore.

Infornare a 180-200 gradi per circa 10-15 minuti girando le ciambelle di tanto in tanto.

Grazie alla collaborazione dei nostri cuochi è possibile realizzare le ricette che le nonne ci raccontano: ricette ricche di profumi antichi e di sapori della nostra infanzia, che ci fanno fare un salto nel passato.

E come dice il nostro cuoco “assaggiare questo biscotto lesso è stato per me un MORSO DI RICORDI”!