Diamo il via al secondo appuntamento con i bambini del Centro Estivo, presso il Convento dei Cappuccini di Corinaldo. Questa volta sono stati loro ad attenderci con forbici e cartoncini, per aiutare gli ospiti della Casa di Riposo a costruire il gioco ” Fila a Tre” o anche chiamato “Filella”.
Circa 30 bambini di diverse età, dai più piccoli delle prime classi elementari ai più grandicelli delle scuole medie, hanno accolto calorosamente i nonni, che si sono inseriti senza indugio nel gruppo e hanno iniziato a lavorare a più mani.
Sia i nonni che alcuni bambini, memori dell’esperienza precedente, si sono riconosciuti e avvicinati per lavorare insieme e hanno realizzato delle bellissime pedine colorate di varie forme: chi semplici cerchi, chi cuori brillanti, chi smile.
“E cosa sarebbero gli smile? ” – chiede ingenuamente Armanda.
” Sono le faccine, quelle che possono essere felici, tristi, arrabbiate “- spiega una ragazzina.
Sono questi gli scambi tra generazioni che generano una grande tenerezza e vicinanza: è un incontro fatto soprattutto di gentilezza e rispetto reciproco. Nonni e bambini si mettono in ascolto l’uno verso l’altro: non c’è prevaricazione, non c’è competizione, c’è solo gioco e condivisione.
E cosi tra ritagli e faccine colorate il materiale è pronto: si può giocare!