Villaperta, ciclo di incontri per scoprirla, valorizzarla e proteggerla

Si è concluso Domenica 10 Settembre 2023 il viaggio attraverso le bellezze storiche, architettoniche e botaniche di Villa Cesarini.

“Villaperta, ciclo di incontri per scoprirla, valorizzarla e proteggerla” è stata un’esperienza importante per la Fondazione Santa Maria Goretti-Servizi alla Persona, che ha visto la partecipazione di molti cittadini di Corinaldo che si sono coinvolti con grande curiosità ed interesse.

Il ciclo di incontri è stato inaugurato dal Dott. Eros Gregorini che ha proposto un viaggio storico, lontano nel tempo, che inizia affondando le sue radici nell’antico fenomeno dell’incastellamento medievale dell’area Cesano-Nevola, con riferimento ai castelli sorti nella zona nord di Corinaldo, in particolare quello in area Montale, denominato Castrum di Cerqua Cupa e sull’antica Chiesa di San Lorenzo ad esso adiacente, antichi siti attorno ai quali sorgerà in seguito l’attuale villa Cesarini.

Il viaggio architettonico della Villa ha visto come protagonista l’architetto Enrico Pierantognetti che ha accompagnato i visitatori attraverso la scoperta della storia e dell’architettura di Villa Cesarini, partendo dai primi proprietari conosciuti, gli Spadoni di Corinaldo, per poi arrivare fino ai conti Cesarini che le diedero l’attuale impianto definitivo, attraversando diversi periodi di trasformazioni e di profondi cambiamenti sia nella struttura compositiva dei corpi di fabbrica sia nelle forme del parco eclettico di oltre due ettari, uno dei più ammirevoli del nostro territorio.

L’ultimo incontro condotto dal Dott. Giacomo Mei è stato un itinerario botanico all’interno del Parco della Villa, giardino di ozio e di svago, ma soprattutto luogo di studio e di sperimentazione di specie autoctone e non delle Marche, istituito nella seconda metà del ‘700 dal docente universitario corinaldese Paolo Spadoni. In seguito, grazie ai Conti Cesarini assumerà la denominazione di giardino eclettico. Un viaggio attraverso la conformazione botanica del nostro territorio, caratterizzato da specifiche caratteristiche e peculiarità.

L’apertura di Villa Cesarini e del suo Parco è stata una occasione di integrazione tra la Fondazione Santa Maria Goretti-Servizi alla Persona e i cittadini di Corinaldo e, il grande coinvolgimento, denota un vero e proprio desiderio di riscoprire un territorio che ha fatto da sfondo all’infanzia e alla giovinezza della maggior parte di loro.

Per questo la Fondazione, nelle vesti del Presidente pro-tempore Giuseppe Falcinelli e con il supporto del Consiglio di Amministrazione, si pone l’obiettivo di restare attiva nell’organizzazione di iniziative ed eventi futuri a favore della Villa.

Si ringrazia la partecipazione del Sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi e dell’amministrazione comunale che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e ha supportato la realizzazione del progetto.