Festa dei Nonni

2 ottobre 2022

In occasione della Festa dei Nonni abbiamo aperto il “Diario dei Nonni”, coinvolgendo gli ospiti della Casa di Riposo e i bambini delle scuole dell’infanzia Andrea Veronica e Tiro a Segno, e di tutto il paese di Corinaldo.

È stato un incontro tra generazioni che ha regalato forti emozioni e sorrisi condivisi.

Attraverso il Diario dei Nonni gli ospiti si raccontano, entrano in relazione e diffondono il loro bagaglio di storie suggestive, tradizioni significative, ricette profumate.

Il “Diario dei Nonni” nasce da una promessa fatta nel lontano 2005 quando in un invito ad intervenire in un dibattito in qualità di allora Presidente della Pro Loco di Corinaldo da parte del Presidente Donato Ciceroni, proposi la realizzazione di un nuovo sito internet che raccogliesse il sapere dei nostri nonni e lo divulgasse attraverso la tecnologia. Questo progetto è anche un momento di incontro tra generazioni, è una opportunità, una comunità che incontra la Fondazione e la Casa di Riposo con i suoi ospiti che incontra il Paese. Fortunatamente oggi il Cda che presiedo ha deciso di incrementare le ore a disposizione per far partire questo progetto che si concretizzera’ all’interno di un processo di ristrutturazione e riorganizzazione del sito, in una sezione denominata Diario dei Nonni, dove saranno inserite rubriche tematiche, ricette, consigli e storie. I contenuti multimediali raccolti durante l’incontro in presenza saranno poi divulgati anche attraverso Instagram, Facebook e YouTube, così che ospiti, famigliari, nipoti, amici e anche ricercatori potranno fruirne anche quotidianamente. A nostro avviso un modo intelligente di sfruttare la tecnologia, i contenuti, d’altronde è il narrare e raccontarsi, è tramandare verbalmente il nostro sapere, è quello che fino a pochi anni fa si faceva la sera, in casa incontrandosi nelle stalle o davanti al camino.

Seguiranno anche altre iniziative già intraprese e valutate di cui a breve daremo notizia.

Bambini e anziani che mettono a disposizione il proprio tempo per condividere una storia, una poesia, una riflessione, sono gli ingredienti per un cammino stimolante e creativo, da mantenere nel tempo.

Durante l’incontro sono stati donati biscotti e lavoretti il cui ricavato sarà devoluto a favore degli alluvionati.