“Lo yoga è un bellissimo viaggio che ci permette di conoscere quello che succede dentro di noi”
È diventato ormai un appuntamento fisso quello con il laboratorio di yoga, che ci viene proposto dal Progetto Ciao! di Fondazione Amplifon.
I nonni partecipano con molto interesse alle sessioni e trovano giovamento attraverso la pratica della respirazione e gli esercizi dolci proposti dalle insegnanti.
È un momento di socializzazione e di condivisione che aiuta gli ospiti ad aprirsi e a relazionarsi maggiormente tra loro.
Il progetto Amplifon propone attività interattive che mettono i nonni in contatto con professionisti del settore e con ospiti di altre case di riposo di tutta Italia.
Si forma quindi un gruppo, si chiudono gli occhi e ci si mette in ascolto…..
“Le palpebre come due sipari scendono sugli occhi per permettere allo sguardo di riposarsi. Rimaniamo con il nostro occhio interiore, l’ ascolto: non abbiamo bisogno di guardare attraverso gli occhi, ma guardare in profondità attraverso l’ascolto di noi stessi, del nostro respiro. Percepiamo l’aria che entra e che esce, il suono sottile del nostro respiro, il respiro crea spazio all’interno del corpo. Il respiro crea spazio e rigenera ogni cellula”
Dopo la pratica i nonni si confrontano sulle sensazioni provate ed è molto interessante la condivisione che fanno dei loro vissuti
Stefano S. “ Mi piace lo yoga… anche durante la notte faccio qualche esercizio … mi aiuta. È difficile però immaginare cose che non si vedono !”
Annarita S. “ Mi sembra di tornare a casa quando facevo training autogeno. Mi rilassa molto”
Ida C. “ Trovo giovamento attraverso la respirazione… mi rilasso”
Graziella C. “ Mi piace perché fa bene per le braccia”
Maria C. “ So’ cotta….spero che mi aiuti per i tendini delle spalle”
Beniamino G. “Mi piace perché serve a conoscere se stessi”