IL SORRISO DI UN NONNO, UN TESORO DA CUSTODIRE
TRA LE PIÙ GRANDI RICCHEZZE.

Anton Vanligt

La Fondazione gestisce la Residenza per Anziani “S. Maria Goretti”, situata a pochi passi dal centro storico di Corinaldo.

La Residenza per Anziani, autorizzata ed accreditata con la Regione Marche ai sensi della Legge regionale n. 20 del 6 novembre 2002, è composta da:

• Casa di Riposo: struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi o che per senilità, per solitudine o altro motivo, richiedono garanzie di protezione nell’arco della giornata e servizi di tipo comunitario e collettivo. Ha una capienza ricettiva di n. 17 posti letto.
  • Residenza Protetta: struttura residenziale con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse. Ha una capienza ricettiva di n. 60 posti letto.

Due di questi posti sono di Residenza Protetta Dementi, ovvero specificatamente dedicati alla cura di pazienti con patologie che insorgono in età senile provocando demenza.

La Residenza per Anziani “Santa Maria Goretti” è dotata di ogni comfort necessario a garantire ai propri ospiti un soggiorno ospitale e dal carattere familiare.

Il personale dipendente della Struttura dedica particolare attenzione alle esigenze degli ospiti; esso si occupa di:

• Assistenza infermieristica svolta da un corpo infermieristico altamente qualificato e con grande esperienza assistenziale maturata sul campo, in grado di assicurare agli anziani le cure necessarie per far fronte alle differenti patologie che insorgono in età avanzata.
  • Assistenza socio-sanitaria con personale capace di affiancare gli anziani in condizioni di salute differenti e di fornire loro il supporto adeguato allo svolgimento di tutte le azioni di vita quotidiana.
  • Assistenza psicologa volta a proteggere il benessere psicologico degli ospiti e dimostrargli vicinanza in modo consapevole e sicuro, con particolare attenzione ai bisogni individuali.
  • Fisioterapia praticata da professionisti che, nel rispetto delle esigenze, del carattere e dei tempi, improntano un piano riabilitativo specifico per ogni singolo ospite con l’obiettivo di preservare quanto più possibile le capacità motorie. Si organizzano attività singole ed anche occasioni di ginnastica in gruppo, sfruttando la palestra e gli spazi esterni a disposizione.
  • Assistenza spirituale, svolta dai sacerdoti della parrocchia.
  • Lavanderia con operatrici che permettono agli anziani di avere gli indumenti sempre puliti e disponibili.
  • Cucina interna con cuochi professionisti che garantiscono la preparazione di pasti genuini e, quanto più possibile, con prodotti freschi. Viene posta molta attenzione alla dieta degli anziani avendo premura di cucinare piatti salutari ed anche sfiziosi, coadiuvati anche dal supporto di esperti del settore alimentare.
  • Assistenza ai familiari per l’adempimento delle varie pratiche.
  • Manutenzione costante della Struttura, operata da ditte esterne specializzate nei diversi settori.

Le iscrizioni alla Residenza per Anziani “S. Maria Goretti” vengono curate dall’ufficio di Segreteria.

La Struttura è munita delle Carte dei Servizi in cui sono descritte tutte le prestazioni offerte e le modalità di accesso (con allegati i vari moduli).

CLICCA SOTTO PER LEGGERE LE CARTE DEI SERVIZI

CASA DI RIPOSO

RESIDENZA PROTETTA

LE RETTE