Mostra d’Arte

È con grande emozione e profondo rispetto che oggi la Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona di Corinaldo partecipa all’inaugurazione della mostra “La Città Smisurata”, organizzata dalla Pro Loco di Corinaldo, con il patrocinio del Comune di Corinaldo e in collaborazione con Archeoclub e la stessa Fondazione Santa Maria Goretti.

Tra i favolosi scatti artistici dei fotografi Mario Carafoli e Giorgio Pegoli, esposti presso il loggiato, inauguriamo la mostra dei lavori realizzati dagli ospiti della Residenza Protetta- Casa di Riposo, allestita nell’atrio del Palazzo Comunale. Non si tratta solo di un’esposizione artistica o artigianale: ciò che vediamo qui è il frutto di mani esperte, di vite vissute con impegno, pazienza e creatività. Ogni oggetto racconta una storia, custodisce un sapere antico e prezioso.

In un’epoca in cui la velocità e la tecnologia sembrano dominare ogni aspetto della quotidianità, diventa ancora più importante valorizzare la manualità, la cura dei dettagli, il tempo lento della creazione. Mantenere attive le mani è anche un modo per mantenere attiva la mente e il cuore: un esercizio di autonomia, dignità e memoria.

Ma questa mostra ha anche un significato più ampio: vuole essere un ponte tra generazioni. L’invito che rivolgiamo ai cittadini, e soprattutto ai ragazzi, è quello di fermarsi, osservare, ascoltare. Perché il sapere non si trasmette solo con le parole, ma anche attraverso i gesti e c’è un patrimonio di conoscenze, abilità e valori che va conservato.

La Fondazione ringrazia gli Ospiti per la dedizione con cui hanno realizzato le opere d’arte, la Pro loco e l’Amministrazione Comunale per aver creduto in questo progetto. Che questa mostra sia l’inizio di un dialogo continuo tra passato, presente e futuro.

Condividi l'articolo

Altri articoli

Presidenza e Segreteria:
Via Borgo di Sopra, 48
60013 Corinaldo (AN)
Tel. +39 071 67108

E-mail Presidenza: [email protected]
E-mail Segreteria: [email protected] 

Residenza per anziani Santa Maria Goretti:
Viale degli Eroi, 17
60013 Corinaldo (AN)

La Fondazione proviene dalla privatizzazione dell’ex IPAB Istituti Riuniti di Beneficenza di Corinaldo. L’Ente gestisce la Residenza per Anziani “Santa Maria Goretti (Casa di Riposo e Residenza Protetta)

Privacy Policy
Cookie Policy

Fondazione Santa Maria Goretti . Servizi alla Persona | P.IVA 02473620421