Nonostante Halloween non sia una festa originaria della nostra tradizione, ogni occasione è buona per coinvolgere bambini e ospiti della Casa di Riposo in attività ricreative, che possano stimolare il benessere psicologico e fisico degli utenti e promuovere processi di apprendimento nei bambini e negli stessi anziani, che trovano in questo contesto uno spazio di espressione, confronto e comunicazione.
Per questo abbiamo pensato di realizzare un laboratorio di “LAVORETTI MOSTRUOSI” che ha visto la partecipazione di alcuni nipoti dei nostri ospiti e delle loro mamme.
Ed ecco che tra cartoncini colorati, tele di ragno e lumi di candela, i bambini hanno portato sorrisi ai nostri nonni che, come sempre, attendono con molta gioia l’incontro con le giovani generazioni.
Questi momenti di condivisione restituiscono al nonno un ruolo di adulto responsabile che lo vede parte di un progetto di crescita, contribuiscono al mantenimento delle loro capacità e autonomie funzionali e aiutano a mantenere i legami sociali contrastando l’isolamento perchè, la presenza dei bambini, favorisce una dimensione di casa.