Le festività natalizie si sono ufficialmente aperte alla Residenza Protetta – Casa di Riposo Fondazione Santa Maria Goretti di Corinaldo. Sabato pomeriggio si è svolto un incontro intenso ed emozionante, arricchito dalla presenza di numerosi familiari che hanno scelto di condividere con i nostri ospiti un momento di gioia e serenità.
Graditissimi ospiti d’onore sono stati i volontari della Compagnia della Buona Sorte, brillanti e simpatici attori che hanno divertito il pubblico con l’esilarante commedia “Era meio quando era peggio”. Attraverso storie, aneddoti e ricordi d’altri tempi, hanno riportato alla luce la giovinezza dei nostri nonni, ricordando quanto, nonostante le fatiche e le poche comodità, si vivesse con spontaneità e genuina felicità.
Un pomeriggio all’insegna del sorriso, tra stornelli, barzellette e tante risate, immersi in una magica atmosfera natalizia resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, che non mancano mai di sostenerci in questo cammino condiviso.
Una collaborazione che auspichiamo possa proseguire con la stessa intensità anche nel 2026 e negli anni a venire.
“La Fondazione – afferma il Presidente Giuseppe Falcinelli – è come una grande famiglia, alla quale vengono affidati i vostri cari, portatori di un immenso patrimonio di saperi che ogni giorno ci donano e che in qualche modo guidano i nostri passi. Momenti come questi alimentano il progetto Il Diario dei Nonni, arricchendolo con racconti, testimonianze e consigli di chi ha vissuto prima di noi. Vedo tante famiglie che crescono insieme a noi e, grazie alla Compagnia della Buona Sorte, oggi facciamo un passo in più: il teatro entra nella Casa di Riposo e, con il tempo, potrà coinvolgere tutti voi.”
All’evento hanno partecipato anche il Sindaco di Corinaldo, Gianni Aloisi, e l’assessore Francesco Spallacci, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità.
“Qui da voi si respira la vera magia del Natale: è emozionante vedervi sorridenti, circondati da figli, nipoti e parenti. La comunità tiene molto alla Casa di Riposo e alla Fondazione, e vi sarà sempre accanto” – ha dichiarato il Sindaco.
“Voi nonni – ha aggiunto il Presidente – trasmettete la bellezza dello stare insieme e il valore della comunità. Auspichiamo che il vostro esempio ci aiuti a custodire i valori autentici della vita, l’amore disinteressato, ciò che le nuove generazioni, talvolta prese dall’ambizione del dimostrare, rischiano di dimenticare. Servono la forza dei giovani e la saggezza dei nonni.”
Un ringraziamento speciale va a Giuliana Bellagamba, in rappresentanza del CdA della Fondazione, a Elisa Pesaresi per il suo prezioso supporto, a tutti gli operatori della struttura e ai familiari che, con dedizione, rendono possibile tutto questo.












































