Martedì 15 luglio – “Luca” (Pixar) – Primo appuntamento
Un grande albero, un giardino pieno di sorrisi ed una casa che profuma di storie passate e nuove: è in questo luogo speciale, sotto il maestoso Cedro di oltre 120 anni nel centro storico del paese, che ha preso vita il cinema sotto le stelle, non solo una rassegna estiva, ma un’occasione per accendere domande, emozioni e incontri, un percorso che intreccia cultura, divertimento e crescita civica attraverso film d’animazione pensati per bambini, famiglie e cittadini di tutte le età.
Cinema Fulminanti è stato un incontro tra comunità, quella cittadina e quella dell’accoglienza ospite della comunità “Il Cedro”, in uno spazio condiviso che vuole accendere emozioni, riflessioni e connessioni, un’occasione per conoscersi, trovarsi e scoprire che il cinema – come la cittadinanza – può essere uno spazio dove si accendono dialoghi, sogni e appartenenze.
Martedì 05 agosto -“ Encanto”( Disney)
Il secondo appuntamento del cinema sotto le stelle vede come protagonista un film d’animazione ambientato in Colombia, in un villaggio magico nascosto tra le montagne, dove vive la famiglia Madrigal, in cui ogni membro riceve, alla nascita, un dono speciale grazie alla magia della loro casa incantata (la Casita): c’è chi ha la forza sovrumana, chi controlla il meteo, chi guarisce con il cibo…Solo accettando i propri limiti e sostenendosi a vicenda, i Madrigal possono salvare la magia. Alla fine, la famiglia ricostruisce la Casita e Mirabel, pur senza poteri, diventa il cuore dell’Encanto, dimostrando che il dono più grande è l’amore e l’unità familiare.
E’ stata una nuova occasione per incontrarsi sotto al maestoso Cedro e divertirsi, allietati dai colori vividi, il ritmo musicale e i dettagli dell’ambientazione colombiana del cartone animato. Un momento per condividere una storia che invita tutti a riflettere su quanto sia importante essere se stessi e accettare le imperfezioni, un messaggio potente sul valore dell’unicità di ciascuno.
Martedì 19 agosto-“ Lilo e Stitch” (Disney)
Grande adesione all’ultimo appuntamento con il cinema sotto le stelle, un’occasione unica di incontro, dove adulti e bambini, uniti sotto lo stesso cielo, hanno condiviso emozioni, risate e stupori. Ogni film di questa speciale rassegna è stato un viaggio vissuto insieme, non un semplice intrattenimento ma un momento di comunità, dialogo e crescita.
Il film “Lilo e Stitch” è una commedia animata che unisce fantascienza a temi familiari. Lilo, una bambina hawaiana orfana che vive con la sorella Nani, adotta una strana creatura, Stitch, un alieno geneticamente modificato per essere distruttivo. Vivendo con la bambina Stitch scopre il valore della famiglia, impara a controllare i propri istinti e trova un posto nel mondo.
Una occasione questa per riflettere sul significato della famiglia, non solo fatta di legami di sangue ma di amore, accoglienza e solidarietà reciproca. Lilo, Nani e Stitch formano un nucleo imperfetto ma autentico, in cui anche chi è “diverso” o “ fuori posto” può trovare un senso di appartenenza.
























