Visita Pastorale Vescovo Monsignore Franco Manenti

Sabato 20 Aprile 2024, in occasione della Visita Pastorale, la Fondazione Santa Maria Goretti- Servizi alla Persona, ha accolto con grande gioia il nostro Vescovo Monsignore Franco Manenti. E’ stato un solenne momento di incontro e confronto con il Presidente Giuseppe Falcinelli, il Vice Sindaco del Comune di Corinaldo Luca Olivieri e l’Assessore Mirka Simonetti, che hanno descritto la realtà corinaldese e i risvolti sociali che alcuni progetti hanno sulla Comunità.

L’obiettivo condiviso è quello di superare l’idea che si ha della Casa di Riposo e iniziare a concepire questa realtà come un servizio alla persona a 360°.

Come osserva l’assessore Mirka Simonetti, le statistiche ci dicono che si evidenzia una ridotta mortalità di individui in fase anziana, questo perchè gli anziani vengono messi nelle condizioni di vivere meglio, in un contesto sociale in cui vengono presi in carico rispetto ad ogni bisogno manifestato, in cui attività laboratoriali stimolano il funzionamento cognitivo, in cui c’è un effettivo cambio nella modalità di gestione del soggetto.

E’ necessario rendere la Struttura non un luogo dove ” appoggiare ” un ospite, ma dove si continua a crescere e condividere il quotidiano con i propri familiari, sostiene il Presidente Giuseppe Falcinelli.

” Cerchiamo di perseguire questo obiettivo ogni giorno proponendo delle attività in collaborazione con il Comune, che coinvolgano i nostri nonni e che li mettano in relazione con la comunità i cui sono inseriti, per tornare ad essere quella famiglia di una volta.

E a sostegno di questi importanti obiettivi il nostro Vescovo Monsignore Franco Manenti conclude: ” E’ necessario cambiare narrazione rispetto alle persone che sono qui… esse non sono semplicemente ospiti da assistere, sono persone che devono essere messe nelle condizioni di poter dare quello che hanno ancora da dare!”

Un incontro davvero stimolante a cui ha avuto seguito un momento conviviale che ha visto la partecipazione di alcuni sacerdoti delle parrocchie di Corinaldo, Don Luigi Imperio, Don Marco Mazzarini e Don Fabrizio Spingardi. Anche Padre Stelvio, del Convento dei Frati Cappuccini, è stato nostro ospite.

Si ringrazia il Comune di Corinaldo per la partecipazione del Vice Sindaco Luca Olivieri e dell’assessore Mirka Simonetti, che hanno portato i gentili saluti del Sindaco Gianni Aloisi e della Giunta Comunale.

Si ringrazia la Presidente del Consiglio Comunale Laura Pierangeli, la Dott.ssa Manuela Falcinelli, la consigliera del Cda Lara Patregnani, la Dott.ssa Maria Lorenza Paolini e la sig. Stella Latini, componenti del Tavolo del Sociale.

Un ringraziamento speciale va ai Vip Claun Ciofega di Senigallia che hanno colorato e animato il pranzo insieme ai nostri nonni.

Il lavoro di squadra della Fondazione Santa Maria Goretti in collaborazione con la CMService s.r.l. ha premesso la realizzazione di questo importante momento di festa.