Una serata d’estate, un grande cedro che ha fatto da cornice, tante famiglie, bambini, giovani riuniti nello stesso luogo per condividere un momento di comunità.
La proiezione di Zootropolis, nel giardino della Casa Leontina Capotondi Londei di Corinaldo, ha registrato una straordinaria partecipazione di cittadini ed è stato bello vedere persone di tutte le età sedute fianco a fianco, accomunate dalla voglia di trascorrere una serata insieme.
Perché la comunità cresce proprio così: creando occasioni in cui le generazioni si incontrano e condividono emozioni.
Il film ci invia un messaggio prezioso. La protagonista, Judy Hopps, riconosce di aver imparato che nessuno può essere definito da uno stereotipo e che tutti possiamo cadere nell’errore di giudicare gli altri sulla base dei pregiudizi. Ci invita a non lasciare che la paura alimenti le divisioni, ma a scegliere il dialogo, l’empatia e la fiducia reciproca. Ognuno, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire a rendere la propria comunità un posto migliore.
Un messaggio semplice, ma attuale. Lo stesso spirito che ogni giorno cerchiamo di coltivare nella nostra Fondazione: costruire relazioni, creare inclusione e fare della cura un valore condiviso.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori del progetto, nato da un’idea del Laboratorio Civico Fulminanti e realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona, PerTerra, Arci Pablo Neruda, Cinema Suasa e Vivere Verde Onlus, con il patrocinio del Comune di Corinaldo.
Un grazie speciale anche ai sostenitori dell’iniziativa: I Jump, Solo Piadina e Sbirulina, il cui contributo ha reso possibile la realizzazione di questa bellissima serata.
Infine, il grazie più grande è rivolto a tutti coloro che hanno scelto di essere presenti. Il vostro entusiasmo, i vostri sorrisi e la vostra partecipazione hanno reso questa serata davvero speciale, dimostrando che quando una comunità si ritrova per condividere cultura, emozioni e momenti di incontro, nasce sempre qualcosa di prezioso.
Ci vediamo al prossimo appuntamento sotto il nostro Cedro giovedì 6 agosto ore 21.15 con il film “Inside out 2” !
















