Interventi di tutela e manutenzione del Cedro

Continuano gli interventi di tutela e manutenzione del Cedro monumentale situato nel giardino di Casa Leontina Capotondi Londei, sede della comunità “Il Cedro” e proprietà della Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona di Corinaldo.

Dopo gli importanti lavori eseguiti nel 2025, il percorso di cura dell’esemplare prosegue con nuovi interventi specialistici dedicati alla salvaguardia dell’apparato radicale e al miglioramento delle condizioni fisiologiche della pianta.

Nella giornata del 7 maggio 2026 gli arboricoltori professionisti certificati E.T.W. della ditta Elia Savi Tree-Climbing, in collaborazione con il Dr. Agr. Samuele Mencaroni, hanno effettuato trattamenti mirati con inoculo di funghi micorrizici e Trichoderma, utili a rafforzare la vitalità radicale e contrastare i microrganismi dannosi presenti nel terreno.

“Il Cedro sta mantenendo tutti gli apicali, quindi sta andando bene”, spiegano i professionisti coinvolti, sottolineando come questi interventi siano fondamentali per garantire nel tempo salute, stabilità e capacità di risposta dell’albero.

La Fondazione Santa Maria Goretti conferma così il proprio impegno nella tutela di un patrimonio naturale, storico e identitario di grande valore per tutta la comunità di Corinaldo.

“Il Cedro non è soltanto un albero monumentale, ma una presenza che accompagna da generazioni la vita della nostra comunità”, ricorda il Presidente Giuseppe Falcinelli “Averne cura significa proteggere un patrimonio affettivo e culturale che appartiene a tutti noi”.

Condividi l'articolo

Altri articoli

La Fondazione proviene dalla privatizzazione dell’ex IPAB Istituti Riuniti di Beneficenza di Corinaldo. L’Ente gestisce la Residenza per Anziani “Santa Maria Goretti (Casa di Riposo e Residenza Protetta)

Presidenza e Segreteria:
Via Borgo di Sopra, 48
60013 Corinaldo (AN)
Tel. +39 071 67108

E-mail Presidenza: [email protected]
E-mail Segreteria: [email protected] 

Residenza per anziani Santa Maria Goretti:
Viale degli Eroi, 17
60013 Corinaldo (AN)

Privacy Policy
Cookie Policy

Fondazione Santa Maria Goretti . Servizi alla Persona | P.IVA 02473620421